Le sopracciglia sono la cornice del nostro volto, per questo ho deciso di darti dei piccoli consigli per essere sempre ordinate anche quando non possiamo andare dalla nostra estetista di fiducia.
Qual’è la forma delle mie sopracciglia?
Prima di iniziare a spinzettare dovremo però capire quale è la nostra forma delle sopracciglia, per farlo basterà prendere una matita e tracciare il contorno aiutandoci con il resto dei componenti del nostro viso, gli occhi, il naso e la bocca. Per non creare danni possiamo fare prima delle prove coprendo i peli che pensiamo di togliere con il correttore, in modo da poter verificare se così facendo otterremo l’aspetto desiderato.
Che strumento usare per la depilazione?
Per svolgere un epilazione pulita sul mercato abbiamo diverse possibilità, la pinzetta, la cera o il filo.
La pinzetta
L’utilizzo della pinzetta è il più diffuso quando si vogliono fare le sopracciglia in casa, ebbene armatevi di pazienza e tirate il pelo seguendo la sua direzione naturale, poiché il bulbo ha una memoria storica e al momento della ricrescita esso seguirà la direzione creata in precedenza con lo strappo.
La cera
La cera è un metodo molto preciso e veloce, ne esistono di due tipi, la cera fredda e la cera calda. La prima è più semplice e rapida, si presenta in strisce già confezionate. La cera calda, invece va maneggiata con più cura, ma è adatta su punti delicati o difficili da raggiungere. Usa piccole dosi di cera solo per strappare i peli in eccesso e affidati alla pinzetta per creare la tua forma, in questa maniera oltre ad essere più precisa limiterai i danni, sopratutto se sei all’inizio.
Filo arabo
L’epilazione con il filo arabo è un antica pratica che prevede lo strappo del pelo con l’utilizzo di un filo di cotone. E’ un metodo molto delicato che non stressa la pelle e non provoca alcun dolore.
Nel caso voi abbiate sopracciglia lunghe e folte occorrerà tagliarle un pochino, armatevi di forbicina e pettine per sopracciglia. Pettinate seguendo il disegno creato in precedenza e tagliate l’estremità del pelo che fuori esce.
Svolgete ogni passaggio con pazienza ed attenzione e prendetevi delle piccole pause per guardarvi interamente allo specchio fino a stabilire la forma perfetta.
Come truccare le sopracciglia?
Sul mercato esistono molti prodotti dal pot (che aiuta a ricreare un sopracciglio più beauty e definito) alla matita (adatta invece qualora si volesse avere un effetto più naturale). Io consiglio sempre nonostante lo strumento che fa più alle vostre esigenze di iniziare da metà sopracciglio ed andare verso la fine con piccoli tratti decisi, in modo che ci sia una buona coprenza di colore, e di fare l’inizio del sopracciglio con il pennellino scarico o usare la matita in maniera più leggera in modo tale da avere un disegno sfumato e non compatto. Per fissarle infine consiglio l’utilizzo di un gel trasparente.
Per mantenere le nostre preziose sopracciglia folte e luminose possiamo aggiungere alla nostra routine l’applicazione dell’olio di ricino usando o un dischetto di cotone o uno scovolino pulito.
Spero che questi consigli su come trattare le nostre sopracciglia ti siano stati utili, e tu che metodo usi? fammi sapere nei commenti!
un abbraccio, Naika